🟩 🌍PREVIMETEO WEEKEND – 18-19 MAGGIO 2024🟩🌍
L’ho detto e confermo, la trottolina di bassa pressione che ha creato tanti disagi in questi giorni è sempre li bella che inchiodata fra la Francia, il golfo di Biscaglia e Regno Unito. Nelle prossime ore tenderà a stirarsi un po’ con un asse inclinato sud-ovest -> nord-est, ma poco cambia. Non ha nessuna intenzione di sloggiare.
Ma perché?
Perché il suo moto verso est è ostacolato dalla alta pressione che continua ad essere un muro invalicabile e dalle caratteristiche più coreacee di quanto ci si attendeva.
Attenzione che è questo il pezzo del puzzle cardine per il meteo dei prossimi giorni.
Per cui il tempo stabile rimane ancora un miraggio, è così. Il getto polare è debole e gli scambi meridiani, come spiegato in altri articoli, ci vanno a nozze.
In questa situazione di blocco ormai ben consolidato, i protagonisti (alta pressione e bassa pressione europee) si incancreniscono e la lacuna barica che si è venuta a creare invierà altri impulsi perturbati.
Indovinate verso chi? Sempre sul nord Italia ovviamente.😭
La settimana inizierà con il tempo che andrà a guastarsi progressivamente e martedì saranno di nuovo le piogge a farla da padrone di casa.
Poi farò un articolo apposito sulla questione normalità meteorologica, la primavera come deve essere, il sole che vogliamo e altre cosine che è bene chiarire.😎
Dopo la premessa-pippozzo andiamo con la previsione.
➡ Sabato
Domani è bello. Fine.🏝🏖
Ancora nuvole al mattino specialmente di là, verso la riviera di Ponente, perché continuerà a soffiare un debole scirocchetto da sudest che porterà alto il valore di umidità che, incontrando la barriera appenninica, si condenserà formando qualche nuvola medio bassa sui rilevi , ma scommetto anche qualcosina in costa specialmente al mattino. Vento poi in attenuazione durante la giornata.
Sul Levante cieli sereni o al più poco nuvolosi al mattino, nel complesso una giornata da mare e da prova costume. Bisogna approfittarne ragazzi senza dubbio. Perché per il tempo stabile sono tempi duri.🤣
Qualche nuvoletta sui crinali di confine con la vicina Emilia nelle ore più calde, ma senza fenomeni.
Temperature, inutile dirlo, sono in aumento sia le minime sia le massime, con picchi anche intorno a 25°C.
Venti pressoché assenti o a regime di brezza cicliche.
➡️Domenica
Inizia con il bel tempo al primo mattino, ma con il trascorrere delle ore arriveranno delle velature, o poco più, a rovinare un po’ il giorno di festa e gli amanti del mare.
Intendiamoci: precipitazioni non se ne vede, ma il sole sarà un po’ malaticcio. Il mare è sicuramente da goderselo, ma il cielo limpido è un’altra cosa.
Se vi dico che sabato è il giorno della prova costume, belin credetemi.🤣
Tra una schiarita e nuovi annuvolamenti, la giornata vedrà una maggiore incisività delle nuvole a divenire più compatte nel pomeriggio-sera. Preludio…..
Temperature al mattino direi stabili e massime forse in leggera diminuzione rispetto al sabato, ma siamo li.
E qui mi fermo.
Ragazzi si scherza e sappiate che quando il mio tono è così è perché per fortuna si può stare tranquilli. Quando le cose si mettono male tranquilli che ve ne accogerete. Quindi quando il Pitta è così in generale butta bene (per chi ama il sole naturalmente).
Poi vediamo di fare il punto per la settimana prossima, ma domani o domenica.
Vi lascio con la situaizone a 5500mt circa / 500hpa e gli esemble spaghi su Genova che inquadrano già il peggiormaento in settimana di cui acceccennavo, ma ci ritorneremo su.