🌥 BUONGIORNO TIGULLIO 🌥 – ORE 07:25

Lo si sapeva, lo avevamo detto. Il grosso delle precipitazioni violente le avrebbe fatte in pianura e la zona di Modena ieri ha avuto la peggio. La foto dei treni letteralmente ribaltati come se fossimo in un film è il risultato di una tromba d’aria che ha lasciato il segno lungo il suo camino. I ratei di pioggia non li ho ancora trovati, ma saranno stati davvero eccezionali quasi certamente.

Anche da noi tutto come da copione al netto dei dubbi che si erano paventati ieri mattina. Temporali hanno fatto la voce grossa sull’imperiese e sul Tigullio e poi unendosi in mattinata colpendo anche il resto della regione.

Oggi abbiamo il libeccio che ci spinge un bel carico umido su di noi accompagnato da questa nuvolosità bassa che però difficilemente provecherà precipitazioni. Ci saranno anche raggi di sole che si alterneranno con le nuvole.
E’ probabile solo qualche sgocciolio verso la metà della giornata sulle zone Cinque Terre e Val D’Aveto, ma davvero minimali.

Poi il vento calerà e ruoterà da sud-est trasportando la nuvolosità anche verso la riviera di Ponente lasciando  più libero il levante con delle schiarite più decise.

Temperture come nelle attese questa mattina in leggero aumento e tutte vicine ai 17°C.

Vi lascio con la foto dei treni ribaltati di ieri pomeriggio a Modena, la foto di Laura Monti da Cotignola in provincia di Ravenna, durante le precipitazioni grandigene e l’immagine oggi spettacolere immortalata dalla webcam nel vicino entroterra Chiavarese nella frazione di Villa Oneto.