🌍🟨 PREVIMETEO DOMANI 🟨🌍 – 16 Maggio 2024
Perturbato, è questa la parola d’ordine almeno fino a tutto domani che contraddistinguerà il meteo il Liguria e non solo.
Dopo il passaggio del fronte, arriva l’aria fredda che farà da destabilizzatore dell’atmosfera.
▶️ Sul Levante Ligure la mattinata inizierà anche con delle schiarite, ma in progressiva chiusura con il passare delle ore.
Il mare, in vantaggio termico rispetto alla zona interne di pianura, è in grado di fare da innesco alla formazione di una zona di stabilità che andrà a coinvolgere maggiormente la Liguria centro-orientale, con il Tigullio in probabile prima fila.
Una linea instabile sembra volersi concretizzare al largo del Promontorio di Portofino per una debole convergenza al suolo, che determinerà la formazione di temporali o rovesci, in transito verso al terra ferma.
La riviera di Levante è dunque la più indiziata, ma non l’unica, a ricevere questo ulteriore apporto pluviometrico.
Se la versione peggiore dei modelli dovesse essere confermata, non escludo anche qualche locale grandinata.
▶️ Nella seconda parte della giornata, il tempo andrà a migliorare con l’arrivo di qualche timida schiarita proveniente da ovest.
In questo frangente il mare non sarà termicamente in vantaggio mentre lo sarà la
Pianura Padana che vedrà infatti un pomeriggio di nuovo all’insegna del tempo perdurato.
Temporali e colpi di vento la faranno da padrone in quelle zone.
In Liguria, nel tardo pomeriggio specialmente nelle zone interne, ci saranno ancora qualche residua precipitazione specialmente su genovesato e Val D’Aveto a carattere di rovescio, ma in via di estinzione.
Temperature in generale e leggera diminuzione
Una risposta