🌤BUONGIORNO TIGULLIO⛅️ ore 07:25

Alla fine ha prevalso il modello europeo Ecmwf che si conferma essere più performante anche su scala locale.

Mattinata che trascorrerà all’insegna del tempo soleggiato sul Tigullio più di quanto il modello GFS americano ieri lasciasse intendere.

Quindi previsione confermata con le precipitazioni che inizieranno solo nel tardo pomeriggio-sera sulla Riviera di Levante, un pelo prima nell’imperiese.
Cieli con ampie schiarite sul Levante per buona parte della giornata.

Da monitorare una possibile recrudescenza prevista nella notte tra oggi e mercoledì quando al largo di Savona e Genova c’è una convergenza che potrebbe dar luogo a precipitazioni sostenute su quelle zone.

Vedremo l’evolversi.

Temperatura questa mattina in linea con quelle dei giorni scorsi.
Massime che potrebbero segnare qualche grado in più visto la scarsità di nuvole che al momento dovrebbero intensificarsi con ‘arrivo del fronte  precisto nelle prime ore nel pomeriggio.

Sui rilievi di confine fra Liguria e Emilia versonl’ora di pranzo sono possibili formazioni convettive che potranno dare vita a qualche rovescio, ma in spostamento verso la Pianura Padaana.

Questo accade, come abbiamo visto anche ieri in Piemonte, perché il terreno è relativamente più caldo del mare e quindi la maggiore attività convettiva avviene nelle zone interne.

La prossima notte invece sarà il mare ad essere più caldo rispetto al terreno ed ecco spiegato il motivo per il quale la maggior instabilità traslerà sul Golfo Ligure.

Vi lascio con la previsione delle precipitazioni di oggi (pressoché assenti) e per questa notte.
Buona guonata