🟩 🌍PREVIMETEO DOMANI 🌍 🟩
14 maggio 2024
Vediamo cosa ci riserva madre natura per le prossime ore.
La saccatura Atlantica nel corso delle prossime ore andrà staccarsi dal Vortice Polare evolvendo in cutoff sul Golfo di Biscaglia.
L’alta pressione ad est Europa si rafforzerà soprattutto sulla Penisola Scandinava, interponendosi al flusso zonale.
Il fronte freddo associato alla bassa pressione, impatterà sull’arco Alpino occidentale circa a metà pomeriggio di domani.
La parte più meridionale de fronte porterà delle precipitazioni che sarannao anche abbondanti sulla Valle D’Aosta, alto Piemonte e Lombardia.
➡️ Domani mattina sul Tigullio e Levante cielo poco nuvoloso con possibili intervalli in cui la nuvolosità potrà essere meno spessa lasciando spazio a qualche schiarita.
Non sono previste precipitazioni ad esclusione delle zone sullo sparti acque appenninico ligure-emiliano, dove è possibile qualche piovasco.
▶️ Occorre indicare che alcuni modelli vedono una maggiore penetrazione del fronte che determinerebbe anche una maggiore probabilità di precipitazioni specialmente sul ponente ligure e già dalle prime ore del mattino. Per cui sarà necessario qualche aggiustamento nelle prossime ore.
➡️ Dal pomeriggio la nuvolosità andrà a compattarsi e le precipitazioni faranno capolino anche sul Levante ligure, ma al momento si prevondo davvero molto deboli.
Va detto infatti che il grosso del fronte scaricherà sulle Alpi Occidentali e alta Lombadia e che al momento per la Liguria di Levante soprattutto, le precipitazioni non sono previste per nulla abbondanti, anzi non escludo che da noi le precipitazioni non si vedano neppure per tutto il giorno. Staremo a vedere.
Temperatura in leggera diminuzione le massime. Venti da sudest sotto costa di Levante da nordest sulla Rieviera di ponente.
Notate come I modelli non siano concordi sulle quantità di precipitazioni. Nel primo caso fino alle 18 di sera non si vede quasi nulla sul Levante.