PREVIMETEO DOMANI
Previsione per il 7 MAGGIO 2024
Dai che non speravate altro, lo so.
E’ da giorni che desiderate che ve lo dica. Dite la verità.
Pronti?
Da domani si va verso il bel tempo!
La goccia fredda sarà già sprofondata nel Mediterraneo meridionale e lascerà dietro di se ancora un po’ di instabilità, ma con tendenza al tempo stabile e soleggiato. Andiamo con ordine come sempre e cerchiamo di tornare seri.
Domani mattina cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, freschetto nelle prime ore del mattino perché continuano ad affluire correnti fresche da nord est. Durante le ore centrali le temperture si alzeranno fino a raggiungere probabilmente i 20°C sulla costa.
Nel pomeriggio o nelle ore centrali, quando ci sarà la massima convezione, sui promotori interni del nostro levante, ma soprattutto nel settore centrale della Liguria e delle Alpi Liguri dove saranno possibili, anzi direi probabili, rovesci o dei temporali in possibile sconfinamento verso la linea di costa.
Tutto però dipende come la terrà ferma, scaldata dal sole del mattino e nelle ore centrali, reagirà all’aria fresca ancora presente in quota e trasportata da correnti nord orientali che avvolgono la circolazione ciclonica. Il dubbio non viene solo a me, ma anche ai modelli che vedono, alcuni tutto molto probabile, altri invece solo accennata.
A parte questa nuvolosità da “panna montata” a sviluppo verticale, nella seconda parte della giornata, ci saranno comuqnue dei passaggi nuvolosi, alternate a schirite, che copriranno in parte il cielo con una nuvolosità media alta.
Verso tardo pomeriggio sera, il tutto si sgonfierà e avremo una notte serena o poco nuvolosa.
La pressione andrà ad aumentare nel corso delle ore e lo continuerà a fare anche nei prossimi giorni aprendo finalmente una finestra di tempo stabile e temperato, anche se al mattino il freschetto sarà presente, almeno fino a giovedi.
L’anticiclone nord africano di matrice subtropicale, anche se non sarà particolarmente robusto, tenterà di chiudere la porta atlantica salendo di latititudine con un promontorio centrato sulla penisola Iberica e andrà a proteggerci dal flusso zonale Atlantico.
Poi….beh poi il tempo…..Ma fermiamoci qui.
Luca Pittaluga