🟢🌍PREVIMETEO DOMANI🌍🟢

 

Vediamo domani Domenica 5 maggio Che Tempo Fa

 
Domani, in realtà già da questa sera, si attiverà un debole vento da sud est fino ad un masimo di 8/10 nodi, uno scirocchetto dicamo così, che porterà l’umidità a salire su valori più elevati rispetto a questi giorni.
 
Questo perchè la pressione sul Mar Ligure è leggermente superiore a quella presente in Pianura Padana e attiverà il flusso d’aria che si vedrà costretto a transitare lungo le valli più basse, come la Val Bormida, e provare a compensare questa differenza di presione attraversando gli appennini.
 
Tutto sto preambolo per dire semplicemente che sulla Liguria ci sarà una copertura nuvolosa medio bassa, che sarà più probabile sulla riviera di Ponente e parte centrale della regione, perchè il vento impatterà su queste colline con un angolo quasi perdendicolare.
Il flusso umido, costretto a risalire di quota per superare la barriera appenninca, condenserà e formerà appunto questo strato nuvoloso più o meno consistente.
 
Questo non è sufficiente a far piovere, perchè in realtà in quota il cielo sarà sereno o al più poco nuvoloso. Ci saranno anche delle schirite, soprattuto nel pomeriggio sulla nostra Riviera di Levante, che si troverà meno esposta a questo fenomeno. Però non si può escludere che qualche goccia, giusto per sporacre la macchina, possa cadere, dipende quanto spessa e consistente sarà questo tappetino nuvoloso.
 
Segnalo però che ad ovest delle Alpi occidentali transiterà una linea di instabilità che potrebbe portare a qualche precipitazione sulla Liguria di Ponente, zone interne e forse parte centrale. Sul Piemonte invece i temporali potranno essere abbastanza estesi sulla regione.
 
Temperature in aumento le minime dove presente dalle prime ore del mattino la copertura nuvolosa. Le massime stazionare o il leggera diminuzione.
 
Direi che è tutto.😁