🌍PREVIMETEO DOMANI🌍

Previsione del tempo Giovedi 2 Maggio 2024

 
Come sempre facciamo una piccola premessa.
 
Il centro di bassa pressione secondario che si sta formando con l’arrivo dell’aria fredda proveniente dal nord Atlantico, si andrà a spostare lentamente verso nord nordest e andrà a impattare nella giornata di domani proprio sul nord-ovest italiano e sulla Liguria.
 
Tale scenario implica diffusa instabilità, ma soprattutto anche una spiccata variabilità del tempo, dovuta essenzialmente dalla rapida rotazione dei venti che, nella prima parte della giornata, saranno disposti dai quadranti sud-orientali per poi ruotare sucessivamente, assieme al passaggio della bassa pressione, ai quadranti occidentali.
 
Questa dinamica di veloce rotazione dei venti ciclonica determinerà la formazione di una serie di formazioni nuvolose che andranno a scontrarsi con l’arco appenninico ligure e tosco-emiliano.
 
➡Vediamo ora il dettaglio
 
Domani mattina il cielo si presenterà molto nuvoloso con precipitazioni sparse su tutta la Riviera di Levante che risulteranno insistenti soprattutto nelle zone interne e nell’estremo Levante ligure.
 
La ventilazione sarà inizialmente da sud est, ma in rapida rotazione da sud ovest nel corso della mattinata e verso l’ora di pranzo.
È in queste ore che si prevedono i maggiori quantitativi di pioggia sulle cinque Terre, Spezzino e alta Toscana quando il vento da ovest sarà particolarmente vigoroso.
 
Il Tigullio dovrebbe rimanere più defilato da questa situazione, ma basta un leggero spostamento del centro di bassa pressione di qualche chilometro più a nord rispetto a quanto è previsto, per vedere cambiato radicalmente scenario meteorologico sulle nostre zone.
 
Quindi come detto in precedenza occorre seguire l’evoluzione del tempo passo passo
 
➡Dal tardo pomeriggio-sera, quando è previsto il passaggio del centro di bassa pressione proprio sul Mar ligure, la ventilazione sulla Riviera di Levante si disporrà da grecale o tramontana e nel complesso le precipitazioni diminuiranno assieme anche alla e temeprture.
 
Occorre tenere in considerazione però che il passaggio del minimo sul Mar ligure potrebbe dar luogo a fenomeni di rovesci e temporali.
 
Il mare sarà inizialmente mosso al mattino, ma con moto ondoso in aumento durante il corso della giornata fino a diventare molto mosso o localmente agitato soprattutto nello spezzino che risulterà la costa più esposta dai venti da ovest.
 
Come si può notare domani sarà una giornata molto movimentata dal punto di vista meteorologico per cui si invita tutti a seguire l’evoluzione del tempo con i successivi aggiornamenti.
Luca Pittaluga
PREVIMETEO DOMANI 02-05-2024
Fig. 1
PREVIMETEO DOMANI 02-05-2024
Fig. 2
PREVIMETEO DOMANI 02-05-2024
Fig. 3