Previsioni Domani Lunedi 29 Aprile 2024
In attesa del peggioramento di mercoledì, l’alta pressione va momentaneamente rafforzandosi andando a proteggere tutto il Nord Italia e in parte anche la Liguria con una propaggine che segue la naturale forma orografica della Pianura Padana (fig.1)
Seppur in un contesto anticiclonico permarrà una certa instabilità sul nostro territorio.
Il vento sostenuto proveniente da est sud-est, attraverserà tutta la Pianura Padana andando ad impattare sulle Alpi Marittime e gli appennini Liguri e gettandosi sul mar ligure, travestito da Tramontana, attraverso le valli del savonese e genovesato.
Questo determinerà possibili precipitazioni sui versanti padani esposti al vento, precipiatazioni che potrebbero sconfinare in territorio ligure.
Il vento forte però sarà la caratteristica principale del meteo di domani su almeno mezza regione.
Il Levante ligure rimarrà più ai margini di questo flusso ventoso perché maggiormente protetto dagli Appennini più elevati che non consentono in questo contesto una travaso padano.
Sulla Riviera di Levante avremo al mattino presto ampie schiarite che nel corso della giornata daranno spazio a della nuvolosità, a tratti anche corposa. Si segnala inoltre la possibilità nelle ore centrali di formazione nuvolose più consistenti sui rilievi interni che potrebbero dare luogo a qualche rovescio nelle zone interne, con possibili sconfinamenti lungo la costa.
C’è da dire che non tutti i modelli LAM vedono precipitazioni sul Levante, ma visto in contensto variabili mi sembra corretto indicare la versione con più possibilità di precipitazioni.
Giusto per un mero confronto, il lam LAMMA su base ECMWF non vede praticamente nulla per domani.
Temperature pressochè stazionarie.