Buongiorno Liguria – ore 07:00 – Nevicate importanti su tutto l’arco appenninico Ligure Emiliano e Toscano. Le immagini di Rocca d’Aveto e di tutta la zona solo eloquenti.
Le temperature in costa sono tutte comprese fra i 7 e i 9°C nel Tigullio e Genova. Sul capoluogo però soffia, e soffierà, per quasi tutto il giorno, vento di tramontana.
Precipitazioni che da ieri pomeriggio, quando sono iniziate, siamo arrivati ad accumulare fino a 29mm su Chiavari. Insomma una bella botta di freddo invernale nel bel mezzo della primavera.
Sul Tigullio permangono condizioni di tempo piovoso per tutta la mattinata mentre dal pomeriggio le precipitazioni si dovrebbeo concentrare soprattutto, ma non esclusivamente, sul settore appennico Ligure ed Emiliano.
Questo perchè sta transitando sopra le nostre teste il centro della bassa pressione e i venti quindi seguono la sua rotazione e spostamento. Nel cuneese oggi avranno abbondanti nevicate anche fino in pianura, mentre le Alpi Marittime faranno il pieno di neve come da foto del Maneggio di Limone Piemeonte di questa mattina.
Sul Tigullio il vento dovrebbe rimanere smorzato, mentre su Genova e Savonese sarà impetuoso per tutta la giornata.
L’atomsfera è parecchio instabile per cui si consiglia di seguire gli aggiornamenti.
Domani il freddo raggiungerà il suo apice e le precipitazioni, di debole intensità, permarranno e non escludo che la quota neve si possa abbassare ulteriormente.
Ma su questo ci dobbiamo aggiornare.
Per me che sono un amante della meteorologia e della neve, questo è davvero un evento che ti tira fuori da dentro tutta la passione e il bello di questa materia che cerco di comprendere ogni giorno.
Se volete sul mio sito potete seguire in diretta i dati climatici di Chiavari e tutte le info aggiornate.
Giuseppe Maggiolo
________________________________