Previsioni - Focus
Ricorderemo questa irruzzione fredda per diverso tempo
Neve in Liguria 22 APRILE 2024
Neve in Liguria 22 APRILE 2024 sarà non solo possibile ma certa, vediamo cosa ci dobbiamo aspettare
Premessa
Come anticipato nelle previsioni settimanali di venerdi, siamo di fronte ad un vento davvero importate ampiamente individuato dai modelli.
Domenica 21 aprile 2024
Domani domenica 21 aprile 2024 sarà una giornata inizialmente abbastanza soleggiata con qualche passaggio nuvoloso, ma senza precipitazioni e con un iniziale vento da sud ovest. Temperature in linea con quelle di oggi.
Dal pomeriggio-sera, rapido cambio della circolazione per l’arrivo di una bassa pressione che coinvoglierà sulla nostra regione venti freddi da nord.
Le temperature caleranno e inizieranno le precipitazioni dapprima sui versanti padani del nostro appennino e poi in propagazione verso la costa durante la notte sottoforma di pioggia.
La quota neve sarà inizialmente vicina agli 800-metri, ma con il passare delle ore si abbasserà sensibilmente fino a fondo valle nella giornata di Lunedi anche sul nostro entroterra. Precipitazioni piovose naturalmente a quote inferioriri anche con possibili rovesci o temporali. L’atmosfera sarà davvero molto instabile. (fig.2)
Lunedi 22 Aprile 2024
-> Lunedi 22 aprile 2024 potrebbe rappresentare dunque una giornata storica, non ho paura dirlo.
Gli ingredienti per la neve, soprattutto su genovese e savonese ci sono tutti. Il freddo in queste zone della Liguria sarà pungente, ma anche sul Tigullio e Levante Ligure non si scherzerà. Saremo al 22 aprile e la neve a quote basse, rappresenterà un evento direi eccezionale.
I valichi appenninici, anche quelli autostradali, saranno interessati da neve sicuramente per tutta la giornata di lunedì fino a tarda sera.
La circolazione non sarà facile, attenzione per chi deve viaggiare verso nord. A tal proposito il cuneese vedrà neve fino in pianura.
Sul Tigullio e Levante Ligure, la quota neve scenderà probabilmente fino ai 600-800 metri, ma se la precipitazione sarà consistente, potrà essere anche più bassa, soprattuo al mattino.
Val d’Aveto sarà interessato da ampie nevicate.
Altrove le precipitazioni, ben presenti, saranno piovose.
Attenzione a locali grandinate o groupel. Non escludo anche qualche temporale. Il vento sarà sempre dai quadranti settentrionali. (fig. 3)
Insomma sarà una giornata da pieno inverno.
Del 20-04-2024
autore: Luca Pittaluga
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Articoli Recenti
- PREVIMETEO DOMANI 15 Ottobre 2024
- BUONGIORNO TIGULLIO 15 Ottobre 2024
- PREVIMETEO DOMANI 14 Ottobre 2024
- BUONGIORNO TIGULLIO 14 Ottobre 2024
- PREVIMETEO DOMANI 13 Ottobre 2024