BUONGIORNO TIGULLIO  – ore07:40

oggi è domani sono in viaggio per lavoro e non potrò essere molto presente la situazione è tutto come previsto.

Vi lascio solo con l’almanacco del giorno.

Almanacco  01 ottobre
Santa Teresa di Gesù Bambino

Nel 1982 inizia una rivoluzione tecnologica che in qualche modo contribuì a dare il via alla digitalizzazione internazionale.

La musica fino ad allora veniva registrata e incisa sui dischi di vinile o sulle musicassette a nastro magnetico, fino a quando in questo mercato fece il prepotente ingresso una nuova invenzione tecnologica:  sto parlando del compact disk.

Oggi i giovani non sanno nemmeno cosa sia, ma chi come me ha in quest’epoca circa cinquant’anni sa di quale rivoluzione questo supporto magnetico portò nella vita musicale e in quella informatica.

Si passa quindi dall’analogico al digitale attraverso una registrazione di un piccolo disco inciso e letto da un raggio laser che va a codificare il codice binario in audio.

Nato dalla mente di Norio Ohga, all’epoca presidente della Sony, il cd fu presentato ufficialmente nel 1980 con la nona sinfonia di Beethoven.
Supporto che poi fu esteso nel mondo del video facendo nascere il dvd.

Supporti che all’epoca non avremmo mai immaginato potessero andare in pensione dopo poco più di un ventennio, ma che caratterizzò l’avvento del digitale sia nell’ambito della musica sia nell’ambito informatico che fino ad allora vedeva i floppy disk come unico supporto rimovibile con delle capacità di maneggiamento dei dati davvero limitata che invece il cd estese, all’epoca, a dismisura.

Oggi questo supporto lo si può trovare ancora su qualche scaffale delle cantine perché né il mondo della musica né tantomeno quello informatico lo sta più utilizzando poiché le sue capacità di immagazzinamento sono davvero limitate rispetto alle esigenze attuali.

Per ridere un pochino nel 1976 esce il primo episodio di Candy Candy che io ricordo questo cartone animato come una solfa allucinante dove ogni puntata questa povera ragazzina piangeva sempre le doveva subirene di tutti i colori da quei due fratellastri che ce l’avevano con lei. Vabbè andiamo avanti.

Nel 1954 nasce Milly Carlucci nota conduttrice televisiva che col suo modo molto rilassato e coinvolgente diventa volto storico dell’intrattenimento serale della Rai e ancora oggi conduce trasmissioni televisive come Ballando con le stelle che catalizzano ancora molti telespettatori.

Nel 1991 Lucio Dalla scopre Samuele Bersani uno tra i cantatori italiani che si distinse per la sua sensibilità melodica e la profondità dei propri testi.