𝐁𝐔𝐎𝐍𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐓𝐈𝐆𝐔𝐋𝐋𝐈𝐎 – 𝐨𝐫𝐞 𝟎𝟕:𝟏𝟓

Leggermente in ritardo rispetto alla tabella di marcia l’arrivo dell’instabilità che sta approcciando in questi minuti la Francia orientale e le nostre Alpi Occidentali.

Modelli che hanno fatto la punta alla matita e confermano l’evoluzione illustrata nei giorni scorsi e calcano un po’ la mano sulle precipitazioni previste tra Savona e Genova.

Nel frattempo temperature minime simili in tutta la Liguria costiera dove nel Tigullio si attestano comprese tra i 17,6 e i 19,3°C, tra i 10 e i 12°C sull’Avetano.

𝑨𝒍𝒎𝒂𝒏𝒂𝒄𝒄𝒐 𝒅𝒆𝒍 23 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆
San Pio da Pietrelcina (Francesco Forgione)

Pio da Pietrelcina, noto anche come Padre Pio, al secolo Francesco Forgione (Pietrelcina, 25 maggio 1887 – San Giovanni Rotondo, 23 settembre 1968), è stato un presbitero e mistico italiano dell’Ordine dei frati minori cappuccini; beatificato nel 1999, è stato proclamato santo da papa Giovanni Paolo II nel 2002. (fonte: https://it.wikipedia.org/)

Siamo nel 1943, gli anni fra i più bui nella storia del mondo, è in corso la seconda guerra e un Carabiniere Salvo D’Acquisto si autoaccusa di fronte ai naziasti di essere lui il diretto responsabile di un presunto attacco esplosivo contro i militari tedeschi.

Questo gesto salvò la vita a 22 persone dalla fucilazione che a lui non fu risparmiata.

23 Anni aveva quando fu assassinato, atto eroico che gli valse la Medaglia d’Oro al Valor Militare e del titolo “Servo di Dio” che Papa Giovanni Paolo II promosse e avvio la procedura di Beatificazione.

Le sue spoglie sono conservate nella Basilica di Santa Chiara, a Napoli.

Nel 1985 viene assassinato davanti alla sua abitazione all’età di 26 anni…il giornalista Giancarlo Siani. Armato di carta e penna, il giornalista erà
a evidentemente un pericolo per la Camorra che non ci pensò due volte a compiere questo gesto tremendo.

Nel 1889 viene fondata “la fortuna che viene dal cielo” che in giapponese si traduce in Nintendo.

Si, oltre 130 anni fa nasceva la famosa casa che oggi tutti conoscono come fra i maggiori produttori di video giochi e console da gioco, che alla sua nascita produceva carte da tavolo artigianali.

Solo a metà del 1900 si trasformò in Nintendo Company Ltd.
Fra i più famosi titoli si ricordano Donkey Kong e Super Mario Bros.

Infine, nel 2008 Google lancia un nuovo sistema operativo chiamato Android che diventerà nel giro di poco tempo il sistema fra i più diffusi nel mondo nei dispositivi mobili.

Nel 1930 nacque Ray Charles uno dei più grandi interpreti e pianisti di riferimento mondiale della musica soul, conquistando il mondo con una voce unica, profonda e vibrante.

Nel 1949 nacque un altro pezzo da novanta della musica mondiale, Bruce Springsteen soprannominato The Boss della musica Rock internazionale.

Nel 1943 è la volta di Julio Iglesias il più famosi cantanti spagnoli di grande charme.

Nel 1934 nacque il grande cantante Gino Paoli, anche se nato in Friuli, vive e si sente genovese e grazie ai suoi testi fa spiccare il volo nella musica Mina e Ornella Vanoni.

E come non ricordare il suo più grande successo “Sapore di Sale” ri-arrangiata da Ennio Morricone.

Un mostro sacro tutto italiano.

Ragasse e ragassi per ora è tutto, buon inizio settimana.

Meteochiavari.com